Mitoraj

Finmeccanica e la città di Roma sanciscono una volta di più il loro legame con la donazione da parte del Gruppo della “Dea Roma”...
ImageGen26aa
ImageGen48d0
ImageGen0ec1
ImageGen423a
ImageGena265
ImageGen5db2
ImageGenb9b5
ImageGenf20e
ImageGenb53f
ImageGen2e45
ImageGenf3fe
ImageGen8f41
ImageGendf8c
ImageGen335d
Location:
Italia - Roma

Finmeccanica e la città di Roma sanciscono una volta di più il loro legame con la
donazione da parte del Gruppo della “Dea Roma”, una statua che è anche una
fontana, creata dallo scultore Igor Mitoraj. Nel corso della cerimonia, in programma
domani alle 19.30 presso la sede di Finmeccanica, il Presidente e Amministratore
Delegato, Pier Francesco Guarguaglini consegnerà simbolicamente l’opera di Mitoraj al sindaco della capitale, Walter Veltroni,.

La scultura è collocata nel giardino pubblico di Piazza Monte Grappa, sede di
Finmeccanica, ed è la conferma dell’impegno per le grandi iniziative culturali del
secondo gruppo industriale manifatturiero italiano. L’evento è frutto di una operosa collaborazione tra Finmeccanica, che ha concepito il progetto e ne ha assunto gli oneri finanziari e organizzativi, e il Comune di Roma, che tramite i suoi uffici lo ha accompagnato e sostenuto con la gestione di tutti gli adempimenti legali e tecnici.

L’opera creata da Mitoraj, dedicata alla Dea Roma, è un omaggio visivo alla
capitale: nei materiali utilizzati (il travertino), nello stile adottato, nell’abbinamento di scultura e fontana. Il dono fatto da Finmeccanica, inoltre, sottolinea il forte connubio tra la Città Eterna e l’Azienda, che oltre alla sua sede storica, ha nella capitale una forte presenza industriale. Per Finmeccanica, dal punto di vista occupazionale, il Lazio è inoltre una delle più rappresentative regioni d’Italia.

Gli interventi di Finmeccanica e delle sue Aziende a sostegno della cultura e dell’arte nel corso degli anni sono stati numerosi e di grande rilievo, e spesso
caratterizzati da un notevole contributo in tecnologia. Tra le iniziative più importanti va menzionato il restauro dei Bronzi di Riace, considerato una delle operazioni più significative dal punto di vista innovativo. L’impegno culturale del Gruppo si è espresso anche attraverso numerose manifestazioni nel campo delle arti figurative, come la Mostra dell’Aria e della sua Conquista, dedicata all’aeropittura futurista e delle iniziative editoriali, come la riedizione dell’opera dello slavista Ettore Lo Gatto Gli Artisti Italiani in Russia.

Tra le più recenti iniziative, la realizzazione della mostra Gli ingegneri del Rinascimento: da Brunelleschi a Leonardo da Vinci; nella capitale è anche il “Progetto Pollini” e il sostegno alla “Maestà di Roma”, il triplice evento espositivo
dedicato al mondo delle arti nella Roma ottocentesca preunitaria. Finmeccanica è la prima realtà industriale nel settore delle alte tecnologie. Il Gruppo opera prevalentemente nei settori dell’aerospazio e della difesa, ma possiede importanti competenze e asset produttivi anche in settori quali i trasporti, l’energia e l’information technology.

Informazioni

Privacy Policy

Cookie Policy

P.IVA: 13476611002

Contatti

Via Tiburtina, Km. 24,000 • Guidonia – Montecelio (Roma)

0774.528100

info@giansanti.it

©2018 ANNA GIANSANTI SRL

Project by Graffiti Web