Chi Siamo

Famiglia Giansanti

Questa nobile ed antica Famiglia nota in Roma nel 1300 ha dato origine a personaggi iscritti nei vari registri della popolazione dei diversi rioni. Il nome della Famiglia esce dall’anonimia della cittadinanza romana, in persona di BATTISTA che fu Segretario particolare del Papa Clemente VII.

Il Pontefice, che resterà certo una delle figure più formidabili nella storia della Chiesa, salì al trono di S. Pietro nel 1524 e si trovò coinvolto nella famosa guerra tra Carlo V e Francesco I alla quale si può dire che partecipasse tutta Europa.
Egli scelse subito per suo segretario particolare BATTISTA GIANSANTI Monsignore  che già aveva avuto modo di apprezzare come studioso e diplomatico (Spogli dell’Yacovacci – Ms/della Biblioteca Vaticana).

L'Azienda

L’Azienda opera nel comparto produttivo del travertino romano con esperienza cinquantennale, secondo una precisa linea di programmazione, basata su: continua razionalizzazione dei processi produttivi interni all’Azienda, sperimentazione e introduzione di nuove tecnologie, analisi continua del rapporto qualità/quantità del materiale prodotto, raggiungimento e mantenimento di uno stabile livello commerciale il più possibile indipendente dalla variabilità sia della domanda sia delle condizioni geologiche, partecipazione e collaborazione tra i livelli costituenti l’organizzazione interna aziendale.

Il Travertino

Travertino… probabilmente pochi altri nomi racchiudono in modo così immediato millenni di storia, di arte e di immagini di vita quotidiana, ma anche di grandi imprese dell’uomo.

Oggi in un’epoca di continua e rapida evoluzione dei processi sociali, economici e produttivi, il travertino sembra voler mantenere la propria immagine di solidità e di immutabilità impedendo il verificarsi di condizioni tipiche di ogni attività industriale: la continuità e la omogeneità del materiale.

Forse in poche altre attività produttive è possibile rilevare una identificazione così stretta ed indissolubile fra le risorse del patrimonio naturale e quelle dell’uomo, quasi a volere evidenziare il legame, talvolta impercettibile, ma comunque sempre presente, fra lo sviluppo e la storia di una famiglia e quello del materiale.

Il Giacimento

L’Azienda esercita la propria attività in terreni di proprietà, per complessivi 400.000 m2 ubicati nei giacimenti storici di travertino del Comune di Guidonia Montecelio: Valle Pilella e Le Fosse.

Le tipologie di travertino precedentemente ricordate, trovano una loro collocazione commerciale sia in ambito regionale e nazionale, che  in quello internazionale, in quanto le esportazioni attualmente interessano i principali paesi industrializzati:  Cina, Paesi Arabi, Brasile, U.S.A, Estremo Oriente, nonché Comunità Europea ed altri.

Il travertino viene prodotto e commercializzato secondo le seguenti denominazioni, che trovano una loro precisa connotazione nell’ambito dell’intero settore produttivo:

Navona
Navona Dorato
Trevi
Light Dorato
Dark Dorato
Blue Anne
Light Classico
Dark Classico

Informazioni

Privacy Policy

Cookie Policy

P.IVA: 13476611002

Contatti

Via Tiburtina, Km. 24,000 • Guidonia – Montecelio (Roma)

0774.528100

info@giansanti.it

©2018 ANNA GIANSANTI SRL

Project by Graffiti Web